Newsletter

20 anni di FSFE +++ La Finlandia raggiunge la Libertà del Router +++ microFSFE

Pubblicato il  

Nella nostra newsletter di luglio, invitiamo la nostra comunità a festeggiare i 20 anni di FSFE, ci congratuliamo con la Finlandia per l'ottenimento della Libertà del Router ed analizziamo le attività di Software Libero per i bambini. In preparazione alle elezioni tedesche, aiutaci a sostenere il Software Libero per la pubblica amministrazione.

FSFE: 20 anni a rafforzare il controllo sulla tecnologia da parte delle persone

Molto prima che venisse presentato il primo smartphone, era già evidente ai fondatori della FSFE che dovessero essere le persone a controllare la tecnologia, e non viceversa. Nel 2001, specialisti del Software Libero di tutta Europa hanno quindi creato la Free Software Foundation Europe.

20 anni sono molti per la storia dell'informatica e, benché la tecnologia sia in continua evoluzione, i nostri valori sono rimasti consistenti. L'essenza del nostro lavoro in breve è: educare le persone sulla natura del Software Libero, evidenziare le sue implicazioni politiche e semplificare i prerequisiti legali. Matthias Kirschner, presidente della FSFE dal 2015, lo spiega con parole sue in un breve video.

Il nostro lavoro in questi anni non sarebbe stato possibile senza il sostegno della nostra comunità europea. Che tu abbia tradotto le nostre notizie, utilizzato il tuo tempo per condividere il nostro messaggio, ci abbia aiutato finanziariamente o partecipato ad uno dei nostri eventi pubblici, hai aiutato in ogni caso la nostra causa a fare un passo avanti.

Vuoi condividere i tuoi pensieri sul tempo speso con la FSFE? Non vediamo l'ora di sentirti. Saremmo anche felici di vedere delle foto delle tue attività svolte in passato e condividerla con la comunità. Oppure, se vuoi sfoggiare la tua creatività, puoi mandarci un video per l'anniversario, come ha fatto l'autore di storie di fantascienza Cory Doctorow. Non perderti il suo video e scopri altri modi per condividere i tuoi ricordi nella nostra pagina dell'anniversario.

Libertà del Router ottenuta in Finlandia, indicata come la pratica più corretta ed efficiente

La Finlandia ha riconosciuto la Libertà del Router come un diritto digitale, costituendo un esempio per l'UE. La neutralità delle rete è assicurata dal regolamento UE. La neutralità della rete significa che gli utenti devono avere il diritto di utilizzare l'apparecchiatura terminale di propria scelta, come ad esempio un telefono o un modem. Questo è chiaro per la Finlandia. Traficom, l'autorità nazionale che si occupa di trasporto, comunicazioni e reti, ha preso una posizione ragguardevole sul tema, proteggendo i diritti degli utenti finali.

Abbiamo intervistato Klaus Nieminen, specialista capo di Traficom. Secondo la sua opinione, la Libertà del Router va a beneficio degli utenti finali, accresce la concorrenza nel mercato delle apparecchiature terminali per le telecomunicazioni e rispetta il regolamento UE 2015/2020 per un'Internet Aperta. Ci chiarisce che non esiste alcuna necessità tecnologica che possa giustificare una limitazione ai diritti degli utenti finali nel scegliere la propria apparecchiatura. Traficom è arrivata a questa conclusione dopo una valutazione oggettiva. Per concludere, ci spiega che in Finlandia la Libertà del Router si applica anche alle nuove tecnologie come il 5G.

Ascolta il nostro Podcast

Dal lancio del Software Freedom Podcast questa è la prima volta che viene intervistato un membro dello staff della FSFE. Max Mehl, responsabile del programma FSFE, è con la FSFE dal 2011 e ha lavorato a numerose campagne. In questa puntata Bonnie Mehring e Max Mehl offrono una semplice e gradevole introduzione all'estremamente complesso mondo delle licenze software.


Quest'anno la FSFE festeggia il suo 20º anniversario. Sostieni il nostro lavoro anche per i prossimi 20 anni.


microFSFE

Anche i giovani programmatori meritano attenzione. Dai bambini ai ragazzi, la FSFE accoglie i giovani programmatori e tutti i neofiti nella propria comunità.

Insegnare il Software Libero ai bambini

A Kreuzlingen, una città del nord della Svizzera, cinque bambini hanno avuto la possibilità di partecipare ad un corso di sviluppo di Software Libero di 4 giorni. Il corso era gratuito, ed è stato offerto grazie alla creatività e alle capacità pedagogiche del sostenitore della FSFE Peter Bittner. I ragazzi non avevano alcuna esperienza nell'uso di Linux, e quindi il corso è iniziato con il boot di GNU/LINUX da una penna USB, e si è passati rapidamente a lavorare con il terminale utilizzando i comandi Bash e programmando in Python.

«Abbiamo bisogno di far conoscere ai nostri ragazzi ciò che la scuola non insegna loro» dice Peter nel suo blog a riguardo di questo corso. «Agli allievi vengono insegnati i "prodotti" dei colossi della tecnologia ("Safari", "Word", "Excel", "PowerPoint") invece dei concetti dell'informatica (browser web, elaboratore di testo, foglio di calcolo, presentazioni)».

microfashion

Secondo i ricercatori, un "nerdismo" precoce può portare ad un aumento del 10% della felicità nella vita futura ; )
Inizia quindi presto e ordina una delle nostre t-shirt "fork". Sono disponibili nelle taglie dai 5 ai 12 anni, e ci sono anche i bavaglini per i bebè!

Ragazzi

Questo autunno, la FSFE lancerà una nuova attività per ragazzi. Il nostro obiettivo è di condividere i valori del Software Libero con i giovani sviluppatori. Se quindi sei una persona giovane che sperimenta con lo sviluppo software, o se ne conosci qualcuna, continua a seguirci.

Prossimo evento

Cosa abbiamo fatto:

Il 14 luglio scorso si è concluso il seminario legale e sulle licenze 2021, che si è tenuto online. Il seminario legale e sulle licenze del Software Libero della FSFE (LLW) si è tenuto ogni anno per la rete legale della FSFE a partire dal 2008, e serve come conferenza per esperti legali nel campo del Software Libero per dibattere problematiche e condividere le prassi migliori a riguardo delle licenze del Software Libero. Invece di un'unica conferenza, quest'anno LLW ha offerto presentazioni online, tavole rotonde di discussione e seminari per tutto il periodo da marzo a luglio.

Siamo molto soddisfatti di aver messo in piedi un'edizione online del LLW e non vediamo l'ora di organizzare l'edizione del prossimo anno, nella speranza che si possa tenere in presenza, per continuare a costruire una robusta comunità legale per il Software Libero.

Attiviamoci per le elezioni politiche in Germania

Il 26 settembre, un nuovo Bundestag (parlamento) verrà eletto in Germania. Ci siamo attivati per le elezioni e vogliamo assicurarci con le nostre attività che "Denaro pubblico? Codice pubblico!" giochi un ruolo importante per il prossimo governo. Vogliamo quindi essere sicuri che la nostra richiesta "Denaro pubblico? Codice pubblico!" venga inclusa nell'accordo di coalizione del prossimo governo tedesco. Abbiamo bisogno del tuo aiuto e del tuo sostegno per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo creato per te un pacchetto delle attività [in tedesco] e lo presenteremo durante il seminario del 4 agosto 2021. Se vuoi partecipare, registrati qui.

Contribuisci alla nostra newsletter

Se vuoi condividere qualche pensiero, immagine, o notizia, inviacele. Come sempre, l'indirizzo è newsletter@fsfe.org. Ci aspettiamo di ricevere tue notizie! Se vuoi anche sostenere noi e il nostro lavoro, unisciti alla nostra comunità e sostienici con una donazione o un contributo mensile. Un grazie alla nostra comunità e a tutti i volontari, i sostenitori e i donatori che rendono possibile il nostro lavoro. E grazie ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive, Fani Partsafyllidou


Il maggiore impatto finanziario che la FSFE sta affrontando in questi tempi di distanza sociale è la cancellazione delle conferenze di Software Libero, inclusi i propri eventi. Per mantenere solido e vivo il movimento della libertà del software, considera di donare parte di ciò che avresti speso per le conferenze alle organizzazioni del Software Libero, inclusa la FSFE.