Notizie

Meno di una settimana a “I Love Free Software Day” 2024!

Pubblicato il:

Il 14 febbraio comunità interessate al Software Libero si ritrovano in tutto il mondo per celebrare sviluppatori e contributori di progetti di Software Libero. Prendi parte anche tu a uno dei numerosi eventi in tutt’Europa che celebrano questa giornata!

Collage di foto dalla celebrazione dell’anno scorso, e la scritta “I Love Free Software Day 2024”

Manca poco meno di una settimana a quando molti appassionati di software libero di tutto il mondo si incontreranno per celebrare l’“I Love Free Software Day”, un’occasione per condividere la gratitudine e stima verso coloro che rendono il software libero realtà. Quest’anno, l’attenzione della celebrazione è rivolta alle nuove generazioni, per questo l’abbiamo chiamata “I Love Free Software Day 2024 - Costruendo il Futuro con il Software Libero”! In Italia, Regno Unito, Germania, Spagna, Danimarca, Svizzera e Paesi Bassi, i gruppi locali della FSFE, così come altre comunità e appassionati di Software Libero, si riuniranno per rendere questa giornata speciale.

A Bergamo con Kenobit e Dario!

Locandina di I Love Free Software Day 2024 a Bergamo

Quest’anno, a Bergamo, si terrà un grande e speciale evento: insieme al Bergamo Linux User Group (BgLUG), abbiamo pensato a un workshop e a una discussione sul ruolo chiave del Software Libero per la produzione musicale. L’ospite della serata, Kenobit, è un produttore di musica chiptune, amministratore del nodo del Fediverso Livello Segreto e una mente creativa eccezionale! Quest’anno l’I Love Free Software Day si concentra sulle future generazioni di appassionati di Software Libero. Chi meglio di Kenobit per evidenziare il lato divertente ed elettrizzante del Software Libero? Inoltre, il project manager della FSFE Dario Presutti parteciperà per moderare la conversazione. L’evento di Bergamo inizia alle 18:00 (CET) presso lo Spazio Polaresco. L’evento è aperto a tutti, unitevi al BgLUG per una serata all’insegna del Software Libero!

Se non fossi nei paraggi Milano/Bergamo, non preoccuparti! Le celebrazioni si terranno in talmente tanti luoghi che è probabile che tu possa trovare un evento vicino a te!

Altri eventi in Europa!

In Italia, il Linux User Group di Bolzano/Bozen l’I Love Free Software Day sarà il primo di una serie di incontri settimanali, i “Free Software Wednesdays”! visita il loro sito per saperne di più. A Bologna, la Tech Workers Coalition Italia sfrutterà l’occasione per dare il via al gruppo di studio “Free Software Syndacates”!

Un gruppo di persone che indossa indumenti divertenti e mostra materiale promozionale di I Love Free Software

Nel Regno Unito, il gruppo locale di FSFE Potteries (Staffordshire) si sta preparando per una serata accogliente e coccolosa presso la KPA Clubhouse, unisciti per trascorrere un tempo speciale insieme!

In Germania, se sei nei dintorni di Wiesbaden, unisciti al Chaos Computer Club locale per una serie di lightning talks e una tavola rotonda finale. A Berlino, il gruppo locale di FSFE si incontrerà nell’hackerspace xHain per condividere amore e idee per il Software Libero.

In Spagna due gruppi locali si incontreranno. Ci sarà un evento a Barcellona, con una divertente introduzione al Software Libero. A Madrid sarà organizzato un incontro al Makespace locale.

Cli amici Danesi della FSFE si troveranno a Aarhus. In Svizzera, il gruppo locale di FSFE si incontrerà a Zurigo.

Cartoline di ‘Thank you’ su un tavolo

Passaparola, condividi l’entusiasmo!

Non puoi partcipare di persona a nessuna celebrazione? Non permettere che questo ti impedisca di condividere la tua gratitudine e dire “grazie!” a sviluppatori e contributori per il Software Libero! Ecco un paio di possibilità alternative:

Ogni altra informazione è nella pagina di I Love Free Software. Sentiti liberə di contattarci a contact@fsfe.org se avessi domande, speriamo di vederti presto!