Notizie

YH4F: via le mani dalle tastiere!

Pubblicato il:

La seconda edizione di Youth Hacking 4 Freedom, il concorso di hacking per giovani Europei, è appena finita. Durante gli ultimi sei mesi, i partecipanti hanno sviluppato il loro progetto personale di Software Libero.

Foto di un portatile con schermata che mostra codice sorgente

Circa 70 giovani da tutta Europa si sono iscritti alla nuova edizione del Youth Hacking 4 Freedom, un concorso per adolescenti europei per sviluppare le proprie capacità di programmazione e vincere fantastici premi in denaro.

Questa seconda edizione, che è iniziata lo scorso gennaio, è stata corredata da una nuova attività: durante gli incontri mensili, i partecipanti hanno avuto la possibilità di discutere i loro problemi tecnici e di avere qualche dritta da diversi esperti di Software Libero. Questi incontri sono stati anche un modo per rimanere in contatto e un modo per sostenersi l'un l'altro, promuovendo uno dei principi del Software Libero: la creazione di comunità. Questi incontri aperti e su base volontaria hanno permesso a coloro che hanno partecipato di parlare e legare tra di loro in gruppi più piccoli.

«Gli incontri mensili offrono l'opportunità di parlare e relazionarsi con altri partecipanti e hanno contribuito a formare amicizie durante il concorso. È stato bello vedere come questi incontri siano stati ben accolti dai partecipanti. Ed è un'esperienza molto gratificante poter aiutare i giovani di tutta Europa a trovare altri appassionati di Software Libero!», racconta Bonnie Mehring, responsabile del progetto YH4F.

Dopo sei mesi di intenso lavoro di programmazione, adesso è il turno della giuria di YH4F che dovrà valutare i progetti sottoposti dai partecipanti. La giuria è composta da professionisti del Software Libero con diverse formazioni e competenze tecnologiche, che esamineranno i progetti nelle prossime settimane prendendo in considerazione diversi criteri come l'originalità dell'idea, la creatività del progetto e la qualità del codice.

Nel primo turno delle votazioni la giuria deciderà quali dei progetti presentati potrebbero essere considerati per uno dei premi in denaro. Poi gli autori di questi progetti saranno invitati per un’intervista online per presentare il proprio progetto e rispondere alle domande della giuria. Successivamente la giuria deciderà a chi assegnare i premi.

Bruxelles è in trepida attesa!

I vincitori saranno annunciati in base ai punteggi assegnati dai giudici, e i premi saranno assegnati alla cerimonia di premiazione YH4F a Bruxelles a metà ottobre, alla quale saranno invitati tutti i vincitori per un fine settimana completamente spesato.

Sei vincitori riceveranno premi in denaro che vanno da 4'096 € a 1'024 €, in una cerimonia dove interverrano i migliori relatori esperti di Software Libero.

Controlla gli aggiornamenti delle nostre prossime news per conoscere i fantastici progetti di quest'anno e i vincitori!